domenica 22 novembre 2020

Ciao Mamma, ti ricordo in un giorno di sole

 

Ciao Mamma, ti ricordo in un giorno di sole!




Oggi 22 novembre è il giorno più brutto dell'anno da quando te ne sei andata inaspettatamente nel 1976. Senza la tua dolcezza, la tua pazienza e la tua generosità ci è mancata la radice e il ceppo, papà non ce l'ha fatta e ti ha raggiunto dopo soli nove mesi. A fine aprile avresti compiuto100 anni. Come saremmo stati felici di festeggiarti e chissà quante prelibatezze ci avresti ancora preparato tu che eri l'indiscussa regina del buon cibo' ! Voglio ricordarti così come ti ho vista sempre, bella e giovane... tu che vecchia non sei riuscita a diventare. Mentre sorridi alla vita nel luglio del '48, io non avevo ancora iniziato le elementari e mi avevi portato al mare con te. Eravamo a Alassio e avevi quel meraviglioso vestito bianco un po' cinematografico, con delle figurine stilizzate che mi facevano passare il tempo a immaginare delle storie. Una di esse mi sembrava una ragazza col cagnolino al guinzaglio che adesso non riesco più a vedere. Forse erano solo fantasie di una bimba desiderante, così l'anno seguente per la promozione ebbi in dono un barboncino nero, Bambi.

Sono passati 44 anni e ho imparato abbastanza dalla vita, nel bene e nel male, ma mi accorgo che ancora tanto avrei da chiederti e tanto da raccontarti. A dopo! Gloria


Nessun commento:

Posta un commento